Umberto Zanetti

Poeta, prosatore e saggista, Umberto Zanetti ha al suo attivo
una sessantina di opere monografiche, fra le quali libri d’arte, saggi storici, studi sulla cultura popolare e sillogi di liriche in bergamasco.
Ha tenuto per invito conferenze e letture di versi presso sedi universitarie, club, sodalizi letterari, circoli culturali, stazioni radiofoniche e televisive.
Sue poesie sono comprese in varie antologie nazionali e sono apparse in riviste letterarie straniere.
È stato vicepresidente del Cenacolo Orobico di Poesia. Fa parte di giurie letterarie nazionali. Accademico dal 1981 dell’Ateneo di Bergamo, ne ha
diretto la classe di Lettere ed Arti dal 1989 al 2012, anno in cui è stato eletto vicepresidente. Socio del Centro di Studi Tassiani, è benemerito del comitato bergamasco della Società Dante Alighieri.
Ha fatto parte del consiglio d’amministrazione dell’Accaden1ia Carrara per cinque mandati, della commissione della Biblioteca “Angelo Maj” e della commissione per la toponomastica del Comune di Bergamo.
È stato insignito di medaglia d’oro per meriti
civici e culturali dalla Camera di Commercio e dal Comune di Bergamo. È mancato nella notte del 14 settembre 2018, due giorni dopo il suo settantaseiesimo compleanno.

Visualizzazione di 1-12 di 20 risultati

Visualizzazione di 1-12 di 20 risultati